Lipari. La necropoli greca e romana

Scavo della necropoliLipari. Necropoli scavo XXIII, 1985

Dopo i saggi di scavo condotti da Orsi nel 1928, Luigi Bernabò Brea e Madeleine Cavalier hanno condotto sistematicamente, dal 1948 al 1995, l'esplorazione della necropoli che si estende nella pianura di Diana fra il vallone Ponte a Sud e il vallone di Santa Lucia a Nord. Piccoli gruppi di tombe sono stati anche scavati in contrada S. Anna e a Portinenti.
Le tombe della necropoli vanno dagli inizi stessi della città greca, e cioè dal 580 a.C., all'età imperiale romana.
Esse non sono uniformemente distribuite nella contrada Diana, ma riunite in vasti agglomerati, separati fra loro da zone libere. Probabilmente le sepolture avvenivano in terreni a ciò particolarmente destinati, forse di proprietà di confraternite o associazioni di carattere funerario. Erano terreni extraurbani, posti al di fuori della cinta delle mura urbiche, essendo regola costante del mondo greco e romano che si seppellisse al di fuori della città. Ciò spiega la grande densità e il sovrapporsi di tombe in più ordini in zone delimitate, il costante orientamento delle tombe, sempre con testa verso Sud, e il loro allineamento in filari più o meno regolari.
Sia in età greca che in epoca romana la necropoli presenta un rito misto: nel primo caso il massimo numero delle tombe è a inumazione e un numero minore è a cremazione, mentre in età romana la proporzione appare rovesciata.
Merita di segnalare, tra i molti elementi di rilevante interesse, la ricchezza dei corredi funerari del IV sec. a.C., tra cui ricorrono significative produzioni vascolari locali, ed il numero molto elevato di maschere teatrali (IV - III sec. a.C.), che rappresentano il più cospicuo complesso di questo tipo finora noto nel mondo greco.

Bibliografia:

  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, Meligunìs Lipàra II, La necropoli greca e romana nella contrada Diana, Palermo 1965, pp. 1-380.
  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, Meligunìs Lipàra V, Scavi nella necropoli greca di Lipari, Roma,1991, pp. 1-199.
  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, Meligunìs Lipàra VII. Lipari. Contrada Diana.Scavo XXXVI in proprietà Zagami (1975-1984) con contributi di S.L. AGNELLO e F. VILLARD, Palermo 1994, pp. 1-288
  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, F. Villard, Meligunìs Lipàra XI, Gli scavi nella necropoli greca e romana di Lipari nell'area del terreno vescovile Parte I e Parte II, Palermo 2001,pp. 1-818.
  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, L. Campagna, Meligunìs Lipàra XII, Le iscrizioni lapidarie greche e latine delle isole Eolie, Palermo, 2003, pp. 1-275.
  • L. Bernabò Brea,  Menandro e il teatro greco nelle terracotte liparesi, Genova, 1981.
  • L. Bernabò Brea, Maschere e personaggi del teatro greco nelle terracotte liparesi, Roma 2001.

Torna all'elenco