Isola di Lemnos - Poliochni

Clicca per ingrandire Planimetria della cittą

L'abitato preistorico di Poliochni sorge sulla riva del mare sulla costa orientale dell'isola di Lemnos, al fondo di una baia protetta dai venti da un promontorio roccioso e costituente un discreto porto naturale. Come Troia e come Thermi, Poliochni si può considerare un vero e proprio tell: la collina attuale è formata dal sovrapporsi dei resti di abitati succedutisi attraverso molti secoli, per cui lo strato archeologico raggiunge in qualche punto lo spessore di oltre 9 metri.
Scavi della Scuola Archeologica Italiana di Atene vi furono eseguiti dal 1930 al 1936 sotto la direzione di Alessandro Della Seta, volti alla messa in luce della città. Bernabò Brea iniziò a lavorare a Lemnos in qualità di allievo della Scuola, poi vi fu richiamato negli anni '50 da Doro Levi per riprendere gli scavi, allo scopo di verificare una serie di dati, ed inoltre con l'incarico di allestire il museo di Myrina e pubblicare integralmente gli scavi italiani a Lemnos, nell'intento di "salvare il frutto di tanto lavoro di studiosi italiani".
Egli portò a termine il suo compito con due importanti monografie (1962 e 1976), nelle quali propose la divisione in periodi della lunga vita della città, sulla base dell'evoluzione tipologica delle ceramiche e degli altri manufatti. Tra gli esiti del suo lavoro va ricordato infine il rinvenimento di un importante tesoro di oreficerie, nel corso della campagna del '56.

Bibliografia:

  • L. Bernabò Brea, Recenti scavi a Poliochni nell'isola di Lemnos, in Bollettino d'Arte del Ministero della Pubblica Istruzione, N. III-IV – Luglio Dicembre 1957, pp.193-217.
  • L. Bernabò Brea, A Bronze Age House at Poliochni (Lemnos) in Proceedings of the Prehistoric Society for 1955, -Vol. XXI, pp.144-155.
  • L. Bernabò Brea, Poliochni: Città preistorica nell'isola di Lemnos Monografie della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente, I, Roma,1962. Vol. I A (testo) pp. 1-705, vol. I B (tavole) tavv. I –CXC, e Atlante,tavv. 1-26.
  • L. Bernabò Brea, Poliochni. Città preistorica nell'isola di Lemnos, Monografie della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente, II, Roma, 1976.
  • Chr. Doumas, V. La Rosa, a cura di, Poliochni e l'antica età del bronzo nell'Egeo settentrionale, Convegno Internzionale, Atene 22-25 Aprile, 1996; Scuola Archeologica di Atene, Atene 1997, pp. 1-691.

Torna all'elenco