Lipari, Le Mura greche e l'Aggere di Sesto Pompeo

Clicca per ingrandire La fronte esterna delle mura greche con la torre quadrata che proteggeva la porta urbica

La prima cinta muraria della Lipàra Greca fu eretta nel V secolo a.C. Tuttavia il rapido incremento demografico ben presto rese insufficiente l'area da essa circoscritta. Nel corso della prima metà del IV secolo a.C. (340-300 a.C.) si dovette quindi costruire una nuova cinta, assai più ampia, che raddoppiava l'area urbana, ricollegandosi ai due estremi alle balze del Castello a Sud e a quella della Cìvita a Nord e correndo per più di duecento metri nell'aperta pianura.
Gli scavi condotti da Bernabò Brea e Cavalier nel 1972 hanno messo in luce diversi lunghi tratti della cortina rettilinea sbarrante la piana. Le mura erano costruite con grandiosità e robustezza; avevano uno spessore di poco inferiore a quattro metri e presentavano sui due prospetti paramenti di blocchi perfettamente squadrati di latitandesite rosso-violacea del Monte Rosa, in filari isodomi, mentre il nucleo interno era costituito da un èmplekton di piccolo pietrame molto compatto.
Dal filo delle mura aggettavano almeno due robuste torri quadrate, costruite con identica tecnica, a protezione delle porte urbiche.
La ripresa degli scavi nel 1984-1987 nel tratto fra la via Diana e il vico Scudo ha messo in luce il suolo dell'assedio del 152-251 a.C.

Clicca per ingrandire Le mura greche. Particolare del paramento in blocchi squadrati in filari isodomi
Parallelo alle mura greche sul lato esterno di esse, alla distanza di circa 6 metri è stato messo in luce un altro sistema di fortificazioni molto più grossolano. Si tratta di un aggere piuttosto che di un vero e proprio muro, costruito con pietrame a secco e blocchi riutilizzati, che si può mettere in rapporto con le guerre civili fra Ottaviano e Sesto Pompeo (43-36 a.C).

Bibliografia:

  • L. Bernabò Brea, Le fortificazioni greche di Lipari, in Saggi in onore di Guglielmo De Angelis D'Ossat, Istituto di Storia dell'Architettura, Roma 1987, pp. 145-153.
  • L. Bernabò Brea M. Cavalier, Meligunìs Lipàra IX.Topografia di Lipari in età greca e romana. Parte II- La città bassa; con allendici di M.A. Mastelloni, E. Messina, G. Ancona, A. Ollà, L. Campagna, U. Spigo, Palermo 1998, pp. 1-409.

Torna all'elenco